giovedì 9 giugno 2016

DI INGLESE (PURTROPPO NON) MACCHERONICO

Perché io sono una purista, mica no.

Con la mia ex collega che parlava inglese con l'accento californiano (aveva un marito di quelle parti) erano lotte continue... Ehh ma come sei British... Nooo se tu che sei troppo american non ti si può sentire....  io dicevo "that's correct" con una tale perfezione stilistica che mi appariva il fantasma di una tazza di Breakfast Tea al latte in mano ogni volta,  lei diceva "allright" strascicando la r che diventava una parola di 10 sillabe. Io dicevo "brilliant" lei diceva "cool".  Io avevo passato anni a studiare la perfetta fonetica, lei aveva imparato sulla spiaggia di Santa Cruz di California.

Che detto così.... come dire, meglio lei....

Comunque il mio fanatismo per la bella pronuncia londinese mi deriva dall' aver avuto una prof di inglese molto speciale, che purtroppo non è più tra noi da molti anni (qui) e dall'aver passato molto tempo in Inghilterra, a studiare e...altro...

Avevo sempre considerato gli insegnamenti della prof come sacri e inviolabili.

Poi trovo questo:

 
E ricordo che sui libri di scuola media del Ric, tutti i verbi avevano magicamente perso il loro sacrosantissimo "to".  La prima volta che mio figlio mi ha chiesto una mano con il paradigma del "verbo see" volevo volarlo giù dal quinto piano. Dell'ignorante, gli ho dato, poveretto. Invece ho dovuto arrendermi all'evidenza. Chissà se in Inghilterra hanno una accademia della crusca.
 
 
E niente, la mia povera Corinna l'abbiamo ammazzata una seconda volta.
 


15 commenti:

  1. Il verbo volare è intransitivo.
    Qui l'Accademia della Crusca esiste!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquillo Franco, conosco perfettamente la grammatica italiana. L'utilizzo transitivo del verbo volare è un mio vecchio e collaudato modo di dire per il quale la Crusca mi ha già fornito regolare autorizzazione nonché benedizione con bacio accademico

      Elimina
    2. UAH AHAH BELLISSIMA ANDRETTA!!

      questa mi è piaciuta proprio...
      ti nomino ipso-facto Dottoressa "PETALOSA" della Crusca.

      ( il più bèl fiór ne còglie )

      Elimina
  2. Puff, sai che mio marito è americano? In realtà lui ha un chiarissimo mid-west accent (è di Chicago), io benché abbia studiato all'estero parlo correttamente inglese ma il mio bell'accento italiano non l'ho perso e mi va bene così, fa parte della mia personalità.
    Comunque hai ragione.. i verbi senza il -to- non si possono né vedere né sentire!
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ma io non ho mica niente contro la pronuncia americana!! Era solo un gioco a sfottersi con la mia collega.

      Si è veramente e atrocemente inelegante,

      Elimina
    2. Ma certo Puff, immaginavo che fosse una cosa scherzosa ;)
      V

      Elimina
  3. Ehm...non posso parlare...dopo anni di Grey's anatomy in streaming la mia pronuncia è decisamente americana!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah ah ah

      Espia con una sana dose di Harry Potter in lingua originale.
      Poi vai e non peccare più!

      Elimina
    2. Ehm...sono proprio eretica...odio Harry Potter :D

      Elimina
    3. OH CIELO. ho un mancamento.

      :-)

      Elimina
  4. L' infinito senza il TO ... mi fa schifo !!

    E' quasi incredibile questa cosa... e ti diro' mi fa talmente senso che non ho nemmeno voglia di approfondirla.

    Chissá quale complesso ragionamento di tipo pedagogico c'e' nel compilare una grammatica della lingua inglese, omettendo il to (obbligatorio) che denota la forma infinita. E non ho nemmeno capito se si tratta di una cagata di qualche casa editrice montessoriana italica o se questa idea atroce sia anche condivisa da altre nazioni non anglofone in cui si studia pero' l' inglese come seconda lingua. Non voglio saperlo.

    Cio' detto mi ricorda un po' la diatriba degli abecedari alle elementari...

    A noi ai tempi la maestra insegnava a leggere con metodo classico le lettere
    A BI CI DI E EFFE GI ACCA I ELLE EMME ENNE O PI ecc ecc

    l' altra scuola di pensiero invece era di far imparare l'alfabeto utilizzando direttamente il valore fonetico delle singole lettere puro e crudo
    ... non so se mi spiego ..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti spieghi benissimo, ho dovuto imparare l'alfabeto daccapo :-(

      Elimina
  5. il primo giorno senza minaccia di temporali, e quest'anno è dura, prendo la moto e vado a vedere come hanno sistemato la Cori. Poi ti faccio sapere. Ciao

    RispondiElimina