mercoledì 21 settembre 2016

DI KOMBAT (aiuto vi prego. aiuto)


Mah, se dovessi dire di averci capito qualcosa, mentirei.
Come al solito.


Dunque il Ric ha iniziato la terza liceo
Non mi pare che abbia iniziato di rincorsa, se devo essere sincera.
Lo tengo molto sotto, e attualmente siamo nella fase che si litiga praticamente tutti i giorni perché io lo controllo e lui vuol essere lasciato in pace. Vedremo.


A giugno si parlava della possibilità - piuttosto scomoda logisticamente - di abbandonare la pratica del judo e frequentare invece una palestra di acrobatica affiancandola al suo corso di Arti Circensi. Si tratta di una bellissima palestra, molto attrezzata, per l'acrobatica, il parkour e tutte quelle discipline lì. A me spiace che lasci il judo,  ma dopotutto sono 10 anni. E sarei molto lieta che approfondisse l'acrobatica.


Ad agosto ha iniziato a dire che forse si è stufato anche di Circo (anche li, sono 8 anni) e invece la sua nuova totalizzzzzzima passione è MMA. E sticazzi. Voi lo sapete cos'è, MMA?
Ecco vi metto una foto giusto per farvi capire




Lo vedete il sangue, si?

MMA è l'acronimo di Mixed Martial Arts, ma non fatevi ingannare: non è un'arte marziale. Si tratta di kombat puro e semplice, e se per la lotta a terra si avvale di praticamente tutte tecniche di judo, nella fase in piedi del combattimento c'è box, muay thai, kiarate ecc.... praticmente si prendono a calci e pugni. Dentro una gabbia.


Sono molto felice, lo vedete come ballo sul tavolo??
Lieta proprio.


Palestre di MMA vicino casa ce ne sono un paio, una in particolare frequentabile.
Gli ho fatto presente che non sono d'accordo ma gli ho detto che lo avrei portato alla lezione di prova.
Previa soddisfazione (mia) del suo impegno scolastico.
Che per il momento ancora non c'è, quindi stiamo procrastinando.


Il discorso è che in una conversazione sull'argomento avuta un paio di giorni fa il Ric ha dichiarato palesemente che al momento MMA "è praticamene l'unica cosa che gli interessa".
Uhm. Fino a 20 gg fa era la morosa.


Domande
1) vorrà dire che il rientro di lei dopotutto non è andato bene come si pensava inizialmente?
2) essendo questa la sua (attuale) unica passione, è giusto - o è proficuo - che io gli impedisca di svilupparla sulla base dei risultati scolastici?


Io sono piuttosto convinta che gli faccia solo bene "guadagnarsi" la possibilità di andare ad allenarsi, perché penso che la parte di "mi impegno - ottengo" gli manchi un po'. Un BEL po'.
E poi sono convinta che una cosa ti appassiona di più, se fai un minimo di fatica ad ottenerla.
D'altra parte, conoscendo il mio pollo, non vorrei nemmeno che non riuscendo a ottenere quel che vuole in fretta (io sto facendo abbastanza la cagacazzi, se mi passate il francese), sprofondasse in una sorta di allegra apatia e cominciasse a sbattersene anche di quello.


Idee?



16 commenti:

  1. L'intramontabile dilemma educativo del bastone e della carota: quale usare per primo??
    Potresti portarlo ad un lezione e, se manterrà l'entusiasmo, fargli presente a cosa rinuncia se non si farà un mazzo tanto.
    E comunque, la foto che hai messo è dei miei che litgano in salotto: quando sei venuta a fargliela???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh cielo Impe :) incontri in prima fila allora??? :-S
      Si questa potrebbe essere un'opzione, in effetti

      Elimina
  2. La prima cosa che ho pensato? E' la sola cosa che gli interessa perché è l'unica cosa che in questo momento non può avere...Io tendenzialmente non lo farei andare finché non porta risultati, ma così rischi davvero di farlo diventare la SOLA cosa che gli interessa.
    Idee non ne ho, io sono ancora che gioco a pingpong con la gastroenterite in famiglia, mi basta per il momento...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No è che ho la sensazione che Ric faccia fatica ad appassionarsi. E' che non ha le idee chiare su chi è e cosa vuole. Che dopotutto alla sua età non è così insolito. Non lasciarlo allenare finchè non porta i risultati significa tenerlo fermo almeno per un paio di mesi ancora, fino alle prime verifiche, e non mi pare praticabile, abbiamo sempre puntato molto sull'attività sportiva come fonte di salute, oltre che di svago e di distrazione.

      Elimina
  3. Se i risultati non ci sono aspetta tranquilla. Che fretta c'è considerato che non ispira neanche a te?
    Magari intanto scopre una passione per qualcosa di piu tranquillo che non necessiti di cure dentistiche o radiografie, magari che so, arrampicata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah arrampicata :-) Mio cognato è un free climber, sono anni che cerca di coinvolgerlo (perché dice che Ric ha le meni forti) ma niente.......

      Elimina
  4. Vista la foto... raccapricciante o_O

    Il Ric è un pazzo dal volto umano... lo avevamo sottovalutato. Comunque digli che se vuole andare a farsi maciullare nella gabbia del kombat MMA... deve raggiungere un obiettivo alto in termini di rendimento accademico... la media dell' otto. Mettigliela in questi termini ( che a lui sembreranno ragionevoli ) "Caro Ric, lo so che non vedi l' ora di farti sfrantumare il setto nasale e qualche osso assortito alla palestra di kombat, quello è il sogno di ogni teenager che si rispetti .. peró come si dice .. prima il dovere ... e poi il "piacere".... se raggiungerai risultati eccellenti in campo accademico verrai premiato adeguatamente come desideri e potrai godere anche a farti spappolare la milza al Kombat ... pero' una cosa alla volta".

    Io onestamente fossi al posto tuo .. e considerate le difficoltá assurde dell' anno passato .. questanno qui lo farei studiare al 100% senza distrazioni .. pero' come si dice .. a te l'ardua sentenza.

    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio.. son d'accordo con Vedetta... Cosa mi sta succedendo? O_o
      Cioe' non proprio d'accordo su tutto ma sulla prima parte si: quando ottieni risultati scolastici alti tutto e' concesso.... ehm... o quasi.

      Elimina
    2. Come dicevo significherebbe tenerlo fermo per troppo tempo. Penso sia meglio cominciare e poi eventualmente sospendere se non si porta con sufficiente coscienza, per così dire.

      Lo studio senza distrazioni non lo considero un'opzione. Credo che non abbia mai funzionato con nessuno. Con me sicuramente no. Non sono contro una sana dose di divertimento (se farsi pestare può considerarsi tale), e tengo sempre presente che questa è probabilmente l'età migliore che avrà nella sua vita, sono i ricordi che si porterà dietro per sempre. Da vecchio cosa dirà?? Ahh la mia gioventù, quando non mi alzavo mai dalla scrivania?
      No... ci vuole un sano compromesso.

      Elimina
  5. condivido il guadagnarsi le cose, così come la poca allegria circa MMA (va bene che ho fatto anche io arti marziali da combattimento, ma non in gabbia e non sa pestarsi a sangue, quindi condivido) e secondo me fai bene a procrastinare.
    quoto acrobatica: magari si scopre talentuoso e...chi lo sa...ne viene fuori qualcosa di più di una passione! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lui E' talentuoso in acrobatica, lo sa lui, lo so io, lo sanno tutti. La sua allenatrice dice che sarebbe pronto per una scuola professionistica. Ma che cazzarola gli piglia in quest'ultimo periodo, non lo so. O meglio, lo so..... gli piglia l'età che ha :(

      Elimina
    2. Non hai visto la foto qui a sinistra???? :-D

      Elimina
  6. Grazie a tutti per la partecipazione :)
    non vi nascondo che spero che vada, prenda 4 bei cartoni sul muso, e cambi idea................ vedremo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aggiungo che se l'altro ieri si è fatto beccare a copiare i compiti di Arte da una compagna che gli ha mandato le foto in wap :-( ieri ha studiato diligentemente dalle 16 alle 19.30. Poi gli ho concesso di scendere sotto casa a mangiare la pizza con una sua amica che, incidentalmente, io caldeggio moltissimo (bella, simpatica, secchiona, un anno avanti a lui al liceo, la perfezione) :-D alle 22 era a casa.

      Questo a me sembra un buon compromesso.

      Elimina
    2. Se vuoi farlo sfogare gli dici che per il momento continua con le cose che ha fatto fino adesso e che MMA diventerà il regalo per i buoni voti.
      Senti io mi allenavo due volte al giorno, ero un'agonista, ma mia madre è sempre stata chiara: o media del 7 o non fai più canoa fino a che non riprendi voti decenti. E' stato un ottimo sprone per portare sempre voti alti...

      Elimina
    3. lo so me lo avevi detto. E' quanto ho intenzione di fare anche io. purtroppo non sono tanto fiduciosa, perché conosco il mio pollo. vedremo.

      Elimina