lunedì 23 gennaio 2012

piange il telefono.

No,perchè io avevo anche letto cose del genere, su internet, e attraverso le mail spiritose che girano ogni tanto sul tema "come eravamo"... ma non mi era mai capitato di persona.

La scorsa settimana sono venuti a collegarci la linea telefonica.
Abbiamo campato per anni solo coi cellulari, ma ora, col PG computerato, fatta l'ADSL già che c'ero ho fatto riattivare anche la linea di telefonia fissa. Siccome il telefono va appoggiato in un angoletto dell'ingresso sopra un piccolo comodino degli anni '30, invece che comprarmi uno sterile cordless mi sono fatta dare il vecchio telefono di mia mamma, che aveva a suo tempo preso una cosina particolare.

Un telefono A DISCO per intenderci.

Dopo averlo installato e provato, sono stata venti buoni minuti a guardare il PG che con aria dubbiosa cercava di far girare il disco senza inserire il dito..... poi cercava di comporre un numero senza alzare la cornetta.... poi alzava la cornetta ma non sapeva tanerla tra orecchie e spalla...... poi cercava di andare a sedersi sul divano rischiando di scardinare l'apparecchio dalla presa........

NO, ragazzi, no.
Non ci posso credere.
Non ne aveva mai visto ne utilizzato uno prima.

Argh.

15 commenti:

  1. mammamia siam vecchie!! io ho una foto di quand'ero piccola piccola dove tengo A DUE MANI il megacornettone con aria sbarazzina... Bei tempi il telefono fisso! anche noi abbiam fatto la linea principalmente per via di internet ma il fisso lo utilizziamo giusto x chiamare i fissi :D

    RispondiElimina
  2. Mia madre metteva il lucchetto nel disco per non farmelo usare! L'altro giorno spiegavo al mio Grande che quando ero ragazzina i cellulari non esistevano e lui stupito mi ha detto che allora sono proprio vecchia!

    RispondiElimina
  3. Ma quella roba appoggiata sul parquet sarebbe il telefono artistico di tua nonna ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per tua fortuna è solo una foto che ho preso da internet, altrimenti saresti stato di nuovo molto scortese (come minimo)

      Elimina
    2. No, per la verita' come telefono antico aveva anche un suo valore artistico .. e per dirla tutta anche il parquet faceva la sua figura...

      Elimina
  4. Poi cosi' comunque non vale .. avresti dovuto postare almeno un video del PG che si arrabattava con la cornetta e il telefono.. alla prossima telefonata appostati con la telecamera..

    RispondiElimina
  5. Eppure a me sembra ieri che usavo il telefono a disco a casa chiedendo il permesso ai miei...eppure son passati più di 20 anni!!!!!

    RispondiElimina
  6. e perchè quando ci mettevano il lucchetto??ve lo ricordate???
    miii sembra un secolo fa.....

    RispondiElimina
  7. son una vittima del lucchetto pure io!


    anche noi però non usiamo più o non abbiamo visto oggetti che erano di utlizzo quotidiano anni fa.. che so, la lampada a petrolio?

    :-)

    RispondiElimina
  8. Sembrano passati mille anni...quando chiudevi la porta perché il telefono era li' e mica si poteva andare a telefonare sl terrazzo. Mi ricordo ancora il primo cordless sembrava la luna!

    RispondiElimina
  9. io sono in mezzo... ero piccola che i cellulari non esistevano, adolescente che ancora usava il fisso! o mamma mia!!! che bollette e che strazio quando arrivava il postino con la bUsta telecom... che era SIP!

    RispondiElimina
  10. Io ho avuto il primo cellulare - e manco lo volevo - a 26 anni. Regalo del GG
    Pareva un citofono. Enorme. Al momento fa bella mostra di se nell'ufficio del suddetto Genio, dove campeggia quello che lui chiama "il museo" fatto di articoli di tecnologia un filo datati.

    RispondiElimina
  11. Vabbe' ma non hai mai visto le pubblicita' statunitensi dei cellulari d'epoca !

    I primi modelli commercializzati erano praticamente dei "mobiletti" con la maniglia da trasportarsi a mano o con la tracolla.

    http://www.youtube.com/watch?v=694TX2lQ7Uo&feature=related

    RispondiElimina
  12. In effetti, ora che mi ci fai pensare... correva l'anno 1992 quando convinsi i miei a cambiare il telefono a disco (uno di quelli classicissimi SIP - c'era ancora la SIP!!! - grigetti) a noleggio con uno (per l'epoca) strafigo Sirio nero con altoparlante, tastini e memorie (costo dell'apparecchio nuovo: 80.000L. Costo di quasi 20 anni di canone di quello a disco... senza prezzo!).
    Tra l'altro, quello a disco rimase per almeno un paio d'anni in camera mia tipo soprammobile: doveva passare un incaricato della SIP a ritirarlo. Ecco, immagina... XD

    RispondiElimina
  13. Neanche i miei figli saprebbero usarlo. Neanche loro ne hanno mai visto uno!

    RispondiElimina