martedì 17 gennaio 2012

Shock . . . Ah no, scusate: volevo dire smack

Approfitto di un momento di calma tra un termometro e una supposta (ebbene, si, l'influenza ci ha raggiunti) per aggiungere un importante tassello sulla via della mia presa di coscienza di madre.

Sabato mattina, conversazione a colazione col PG.

Puff: ma senti, ma allora, B. l'hai mai baciata?
PG: mamma il Nin ti sta chiamando
Puff: si ora vado. Ma vi siete baciati o no?
PG: mamma guarda, un asino che vola...
Puff: interessante. Ma vi siete baciati o no?
PG: mamma la casa va a fuoco!
Puff: va bene, va bene. Ma vvi siete baciati o no?
PG (ridendo): non ti voglio rispondere!!
Puff: ti rendi conto che questa è già una risposta, vero? Vuol dire si!
PG (ridendo di più): si mi rendo conto.

Poteva bastarmi? Ovviamente no, essendo io curiosa come una scimmia e notoriamente dedita all'attività del farmi del gran male da sola. Dopo un po'...

Puff: dai, racconta, quand'è che vi siete baciati?
PG (aria furba): ehhhh... Un sacco di volte!
Puff (glom) ma dai sul serio? Lo dici per dire......
PG: no no sul serio, un sacco di volte
Puff: bene, dai. Ma dove l'hai baciata, sulla guancia o sulle labbra?
PG (sganasciandosi): mamma! Con la lingua!!

. . .
. . .
. . .

E dire che mi sembrava di aver fatto una domanda così audace anche solo menzionando le labbra...

Ecco dunque la dura e cruda verità: il mio bambino di 11 anni non è più "solo" un bambino. Come dice il GG (il quale non dovrebbe saperne nulla, ma come faccio a tenergli celata una tal cosa?) sta compiendo le prime esplorazioni nel mondo dei sensi.

Mi sa che mi toccherà fargli il discorsetto sulle api e i fiori. . .

54 commenti:

  1. Cara puff,

    Lasciatelo dire .. fai veramente schifo. Mai vista una persona cosi ossessivamente curiosa, ma lascialo in pace .. no !?

    Ora sono cazzacci tuoi .. glielo dovrai spiegare al GG e ti tocchera anche andare in farmacia per vedere se hanno dei preservativi formato "mignon" per il tuo PG undicenne. Sappi che dopo la lingua .. il passo ad altre cose e' brevissimo. Se la mette incinta sono cazzacci tuoi.. ricordati anche che lo hai costretto a comprarle il brillantino e a rispondere agli SMS amorosi in primo luogo... se non ti impicciavi .. stava tranquillo a giocare con i pupazzetti e le macchinine... tu invece no, dovevi fargli due maroni cosi'.

    Scusa l'onesta' .. sai puffola... ma diciamoci le cose chiaramente almeno tra di noi lettori assidui visto che dopo un po' si instaura un clima di familiarita' con voi bloggarole della domenica.. che ci fate sapere tutti i cazzi vostri ed anche di piu.

    PS.

    Oggi mi sento particolarmente fine e delicato.. me lo dico da solo. Bonjour finesse :)

    RispondiElimina
  2. Anche questo piccolo "commento musicale"
    mi sembra appropriato ..

    http://www.youtube.com/watch?v=y0R0GE5kjSA&feature=related

    ciauz :)

    RispondiElimina
  3. Io sarei stramazzata al suolo dallo shock e anche un po' dal ridere va' !
    Il GG grande se ne vanterà sotto sotto ma solo xchè il figlio è maschio e masculo =))

    RispondiElimina
  4. Ex tredicenne: si probabilmente io sono schifosamente curiosa. Del resto si tratta di mio figlio, della mia famiglia, dunque sono un po' cazzi miei se mi va di esserlo. Di sicuro tu sei un enorme coglione. Me ne ero già accorta da tempo, ma speravo di sbagliarmi. Ora vedo senza possibilità di dubbio che la mia prima impressione era corretta.

    Ely: ovvio che si!!!! Stramazzavo dal ridere!!! E anche il GG. Ci sono tante mamme di maschi che già a questa età sono gelose delle amichette dei figli, ma io non sono tra esse. Mi fa solo in po' impressione che sia già così grande. Ma lo dico senza nostalgia, giuro!

    RispondiElimina
  5. Azz... puffola.. ma ti sei incavolata ?

    E ma quanto sei permalosa... comunque quando il PG ti chiedera' se e' il caso di regalare un paio di calze di seta con la riga, come prossimo regalo comincerai a preoccuparti...

    PS. non ti facevo cosi' cattivona ....

    RispondiElimina
  6. Oddio Puffola, io sto vivendo la stessa cosa, io non riesco ad essere così serena, mi faccio un sacco di film, anzi delle vere e proprie serie tv!!! Ma non sono troppo piccoli, non dovrebbero limitarsi a bacetti casti e mano nella mano ? :-/

    Ci credi che io sono molto preoccupata? Ho paura che una volta preso il treno non si riesca più ad arrestare la corsa. E sono troppo piccoli, di testa soprattutto. Dimmi la tua illuminante opinione, ti prego!

    RispondiElimina
  7. Mamma mia!!!!
    Ok, non lo so...credo che preferirei non sapere. Ma non si può vero? Io per i più ho una femmina...non voglio doverglielo chiedereeeeee!
    Sta a vedere che DaddyBear mi convince con la storia del convento di clausura...

    RispondiElimina
  8. piccoli limonatori crescono ahahahah. Carini loro però :)

    RispondiElimina
  9. Mi credi che ti dico che sto sorridendo... ma al tempo stesso sto già facendo il conto alla rovescia di quanto (poco) passerà (beh, almeno secondo i miei canoni... insomma, speravo di poter aspettare che so... 13-14 anni? Illusa io, eh?) prima d'esserci in mezzo anche noi! :D

    RispondiElimina
  10. 11 anni!!! già la lingua??? niente, ormai è ufficiale: sono antica!

    RispondiElimina
  11. ....che balzo in avanti!

    a 11 anni io ero come una patata nel frigorifero...

    vabbè, l'unica cosa che voglio dirti è di continuare a curiosare e continuare a prenderlo con il verso giusto.
    Meglio saperlo da loro che da vie esterne o non saperlo affatto..
    per l'ape e i fiori facci sapere, secondo me PG si schianta dal ridere e te la racconta lui la versione corretta!

    :-)))

    RispondiElimina
  12. miiii ...che emozioni i primi amori e che paure ehehehe..

    RispondiElimina
  13. Al giorno d'oggi già ad 11 anni! Mmmmm mi sa che il discorso sulle api e i fiori lo farà lui a te!

    RispondiElimina
  14. Anche io ho sorriso... Spero che un giorno i miei bimbi si aprano alle confidenze come fa il PG con te, anche se immagino che molto sia merito tuo! :)

    RispondiElimina
  15. Ok... fammi fare un po' i conti.... tra dieci anni circa toccherà anche a me???!!!??...

    RispondiElimina
  16. Ucerto che x essere un maschio è proprio precoce...così, per il piacere della chiacchiera, secondo me hai ancora 2 max 3 anni di autonomia,

    dopodiché inizierai a sudare freddissimo...

    RispondiElimina
  17. aarrrrgghhhhh 11 ANNI ?!?!??! kikki-svenuta

    RispondiElimina
  18. Ohhh vedete che mi capite?? Sapevo di poter contare su di voi!!!! È che pensavo di avere ancora qualche annetto di scialla (come direbbe lui). Mica tanti, neh, uno o due... Dopodichè la cosa mi fa molta tenerezza.

    @ellevibi: il mio "illuminato" parere? Che vuoi che ti dica... Faccio memoria e mi ricordo che il mio primo morosetto io lo ebbi appunto in prima media... Anche se non si è parlato di lingua fino alle vacanze tra la seconda e la terza... Che, per inciso, è praticamente l'età che ha adesso B. Dunque... Di che mi lamento???

    @ex tredicenne: mi sono incazzata eccome. Questa è casa mia, virtuale finchè si vuole, ma pur sempre casa mia. Sono aperta e disponibile a qualunque tipo di discussione e per frequentarla non c'è bisogno di pensarla come me. Ma se non vieni qui con un po' di buone maniere e rispetto sarà meglio che tu non venga affatto. Specialmente se ti esprimi in maniera così pesante su argomenti dei quali non sai proprio niente. E poi, una curiosità, se posso chiedere: ma "ex" esattamente da quanto?

    RispondiElimina
  19. Ma puffoletta.. tu ti incazzi come una biscia per cosi' poco ?

    Comunque ammetto che forse potevo usare una perifrasi invece di dire che fai schifo .. rileggendolo era un po' troppo forte... diciamo che disapprovo e che volevo dirti che alla fine e' anche colpa tua se a 11 anni gia' si slinguazza... visto che gli fai il pressing al piccoletto. Hai voluto la bicicletta .. adesso pedali. La prossima volta lo lasci in pace a giocare con le macchinine, invece di istigarlo a farsi la storiella con la ragazzina di 12 anni.

    Comunque mi pare che te lo avevo gia' detto cara puffoletta .. sono "ex" da un bel po' .. esattamente da 15 anni e 7 mesi.

    http://www.youtube.com/watch?v=Hh60pAXQ_l0&feature=related

    RispondiElimina
  20. Grande Puff!! Anche io, sebbene non abbia molto da rimproverare a mia madre, avrei voluto avere questo genere di colloqui amichevoli con la mia mamma...
    Scusa se mi permetto, ma entrare nel tuo blog e leggere certi commenti (che peraltro sono sempre sterili e provengono sempre dalla stessa persona) mi dà alquanto fastidio...
    @Ex tredicenne la Puff sbaglia,..non sei un grande coglione, secondo me sei uno sfigato che ha preso una marea di giuste mazzate dalle donne e ora non hai niente di meglio da fare che entrare nei blog e leggere i cazzi degli altri (parole tue)...eccheppalle che sei oh!

    Bisous a tous le monde!

    RispondiElimina
  21. @EX: e chi ha detto che "slinguazzare" sia una colpa? O che si debba incolpare qualcuno se mio figlio lo fa? O che io lo abbia istigato? Leggi questo blog da mesi e non hai capito ancora che io intervengo sempre a posteriori,solo x sapere e non per dirigere? Su, sono certa che puoi fare di meglio, nonostante la giovane età.

    Bisous, bentrovata. Èsempre un piacere :)

    RispondiElimina
  22. Non ho mica capito perche' la bisou anonima insultatrice
    viene accolta con un "e' sempre un piacere"

    ... rimarra' un mistero.

    RispondiElimina
  23. Uh madonnaamama.. Sono lontani i miei tempi in cui a 11 anni ancora ci si scambiava letterine scritte nell'ora di italiano e si girava al massimo per manina!! Però tu sei da ammirare, sarai una fantastica suocera mi sa :D

    RispondiElimina
  24. ihihih... io a 11 anni giocavo a barbie... ma ero bruttina pelosetta e anche un po' cicciotta! chi avrebbe voluto baciarmi??? Puff spiegagli bene due cosette e fregatene se ride e si divincola! meglio una mamma come te che una di quelle assenti come tante... forse è per questo che qualcuno osa dire certe cose

    RispondiElimina
  25. Ciao
    "Il discorsetto sulle api e i fiori" non lo conosco, cosa dice?
    Ti abbraccio. Edo
    piesse, ti apprezzo perché sei una donna e mamma con gli attributi ;-)

    RispondiElimina
  26. Ancora grazie a tutti :)

    @Edo: a dire il vero, io pure non ho mai capito cosa c'entrino le api e i fiori..... Forse ha a che fare col concetto di "impollinazione" che dici? :-D
    Ma per quello penso, evidenze biologiche alla mano, di avere ancora un po' di tempo........

    RispondiElimina
  27. wow.....curiosaaa????e ccertoooo anche io lo sarei al posto tuo!!!

    RispondiElimina
  28. ps...secondo me comunque ex13enne scherzava...certo ha esagerato un pochetto con i termini,,,

    RispondiElimina
  29. ihihihih sei tremenda!!...pensavo di essere la persona più curiosa-scimmia-babbuina sulla faccia della terra invece sto in compagnia :-DD

    RispondiElimina
  30. Grazie liberadidire...

    per fortuna che c'e' qualcuna che apprezza e che capisce...
    poi comunque la puffola non lo ammettera' mai .. ma la sua responsabilita' nello slinguazzamento del figlio undicenne e' evidente.

    Puffola hai una chiara attitudine dirigista, ammettilo :

    (1) Tu gli hai imposto di rispondere ai messaggini TXT, altrimenti nisba
    (2) Tu gli hai fatto fare il regaletto
    (3) Tu, sempre tu, gli hai anche fatto cambiare il regaletto perche' il pupazzetto non andava bene, ed il risultato e' stato il brillantino.

    Ed ora fai quella che scende dal pero per via dello slinguazzamento precoce, ma dai...

    Hai voluto la biciclettina, cara puffoletta... ora pedali !

    Hi hi hi :)

    RispondiElimina
  31. @EX: continui a non capire. Pazienza, non devo spiegarmi x forza nei minimi dettagli. Sappi comunque che intendi insegnare a mio figlio un po' di buona educazione (e qui rientra il rispondere agli sms) un po' di normale cortesia e gentilezza ( e qui rientra il fare un regalo quando la situazione lo rende auspicabile) ed anche, se riesco, un filo di consapevolezza e di "fegato", se mi è possibile ( e qui rientra il rispondere ONESTAMENTE agli sms QUALUNQUE SIA il tenore degli stessi e x quanto difficile o imbarazzante possa essere la risposta). Troppi maschi da poco ci sono in giro, mio caro amico, e intendo fare di tutto perchè mio figlio non ne ingrossi le fila.

    @libera: io non penso che scherzasse. In realtà credo che sia stato deliberatamente provocatorio, e non è la prima volta. Parere personale.

    RispondiElimina
  32. Ultima cosa, EX: io non scendo affatto dal pero. E non ho alcuna difficoltà nel pedalare. Il PG è sempre stato più maturo dei suoi coetanei (a differenza del Ninnolo, assai più imbranato), perciò non mi aspettavo nulla di troppo diverso. E con questo, desidererei considerare chiuso l'argomento, che ne dici?

    RispondiElimina
  33. Va bene puffoletta... comunque guarda che liberadidire aveva ragione, io tendo sempre a scherzare, e nello scherzo ci infilo dentro i miei pensieri. Comunque sul fatto che ho detto che fai schifo hai ragione, li dovevo usare una perifrasi, ho esagerato.

    Comunque .. riesci ad ammettere almeno un pochino .. pochino .. pochino che forse il piccoletto lo stai "dirigendo".. comunque sappi che non ti giudico.. almeno diciamo onestamente che non posso dire se stai facendo bene o male.. magari stai facendo benissimo. Non possiamo saperlo .. lo saprai solo col tempo.

    Un'ultima cosa.. io non ho nulla contro le "slinguazzatine", tanto meno non mi scandalizzo moralmente.. pero' a 11 anni mi pare veramente che dovrebbe occuparsi piu' di macchinine e altri giochi invece che dedicarsi allo slinguazzamento con una simil-fidanzata 12nne.

    Cio' detto .. non so .. e se un domani, diventasse un figaiolo incallito e smettesse di studiare ?

    ( zan zan .. zan zaaaaaaan )

    http://www.mwahahahahahaha.com/

    RispondiElimina
  34. Si, beh... Mi preoccuperò quando e se si verificherà la circostanza. E cmq ormai non c'è più veramente nessuno che a 11 anni gioca, videogames a parte. E cercare di tenerlo ad una età mentale più bassa di quella che si sente (anche, ammettiamolo pure, in virtù del confronto coi coetanei) non mi sembra una buona opzione. Ma siccome appunto ha 11 anni, ritengo di poter ancora insegnargli una o due cosette su come si gestisce la vita.

    RispondiElimina
  35. Io 11nni, 10nni e nemmeno 9nni che si slinguazzano gia' precocemente...non ne ho mai visti .. e nemmeno sentito parlare... fino a questo momento.

    Pero' sai .. come si dice ... al peggio non c'e' mai limite.

    Scusa la curiosita' .. pero' sii onesta... tu a 11 anni andavi in giro a baciare con la lingua ? Secondo me no, anzi probabilmente non ti baciavi proprio.

    RispondiElimina
  36. Come ho scritto in un commento precedente, il mio primo bacio "vero" risale alle vacanze tra la seconda e la terza media. Essendo io di dicembre questo significa che avevo 12 anni e mezzo. L'età che ha adesso la morosa del PG. In prima media mi limitavo a baci più casti

    RispondiElimina
  37. Ex 13enne... io di anni ne ho 30 e nemmeno io avevo mai sentito parlare di slinguazzamenti e altre cose "da adulti" dagli 11 anni in su finchè non ha avuto quell'età mia sorella più piccola (che ha 8 anni in meno di me e abbiamo praticamente una generazione che ci divide) e mi ha raccontato di quello che facevano certe sue amichette sia gli ultimi anni delle elementari che, soprattutto, alle medie. I tempi son cambiati e c'è poco da fare per quanto stupisca.. che poi, le ragazzine precoci c'erano pure ai miei tempi ma erano mooooolteeee meno e ovviamente additate come "facilone" in tutta la scuola.

    RispondiElimina
  38. Puffola... ed il ragazzo con cui ti baciavi a quei tempi quanti anni aveva ?

    Qui sta storiella e' tutta sbagliata, ma proprio dall'inizio, il tuo e' piu' piccolo di lei.. ha 11 anni .. non ho mai sentito nemmeno questa.. sono tutte novita' ... il ragazzo e' sempre piu' grande della ragazza non il viceversa.

    RispondiElimina
  39. Giusto per dire: io avevo 12 anni al primo bacio (con la lingua). Il mio "fidanzatino" 13, ma baciava da un pezzo. E un sacco di miei amici ed amiche diedero il primo bacio proprio fra gli 11 e i 13 anni (epoca delle scuole medie).

    Non ci vedo nulla di strano nè di scandaloso. E' il NON PARLARNE che crea problemi. L'educazione sentimentale e quella sessuale sono FONDAMENTALI per crescere figli consapevoli.

    Ah, di anni, IO, ne ho 32. Perciò direi che questi 11enni baciatori non sono proprio una novità.

    Ma forse questo Ex13enne all'epoca era tra quelli che "vorrei, ma non posso!"...


    Scusa l'invasione Puffola ;) Ora mi prendo il tempo per leggere tutti i post che ho lasciato indietro mentre ero impegnata in trasloco e parto :D
    Baci

    RispondiElimina
  40. FrencyMammachepalle

    Vedo che l'ultima risorsa rimane sempre l'insulto... brava .. brava

    Come hanno detto praticamente TUTTI qui.. e' la prima volta che si sente di slinguazzatori undicenni.

    Io come tutti gli undicenni normali, ai tempi ero interessato ai videogiochi e a collezionare i fumetti di topolino... la lingua al massimo la usavamo per i gelati.

    Pero' vedo che sta diventando di moda la difesa ad oltranza .. qualunque stupidaggine si dica, arriva la amichetta "so-tutto-io" che per fare la spaccona dice .. azz.. ma io quando avevo 9 anni gia' baciavo con la lingua e compravo preservativi e la pillola .. e i soldi me li dava la nonna. Oramai mi aspetto di tutto, quando manca l'onesta' ...

    RispondiElimina
  41. Ah... frency.. hai dimenticato di aggiungere .. "e la marmotta incartava il cioccolato."

    Poi c'e' una grossa differenza tra 13,14 o 15 etc anni... e 11 anni mi pare.

    RispondiElimina
  42. @EX: quindi in sintesi: io faccio schifo, chi la pensa diversamente da te è persona da poco e di scarsa onestà e mio figlio non è normale (a differenza di te quando avevi la sua età). È bello che pur non avendo la minima esperienza in argomento tu abbia le idee tanto chiaro, e soprattutto nessuna remora nell'esprimerle.

    Penso che questa sia la proverbiale goccia no?
    Io al tuo posto mi farei un bell'esamino di coscienza, e mi domanderei: ma per caso non sarò un filo arrogantello? O magari proprio arrogante e presuntuoso in modo insopportabile?
    Se mentre te lo fai, taci, io ti sarò grata.
    Non so le tue altre amiche virtuali, ma QUESTA bloggettara della domenica ne ha decisamente le palle piene.
    È chiaro il messaggio?

    RispondiElimina
  43. Passa da me! Hai vinto un premio!

    RispondiElimina
  44. Odioooo!!! Mi hai fatto venire in mente il mio primo bacio!!! Che schifooo!!! Uhahaha!! Carino il tuo blog complimenti!!!!

    RispondiElimina
  45. Lo sai cosa ti dico Puffola pigmea.. sei solo una poveretta capace di insultare chi non la pensa come te.

    Sei proprio una pigmea nell'animo e nel cervello.

    Oltre che una pessima madre ... in tutta evidenza.

    Fatti davvero un bell'esamino di coscienza e poi fammi sapere, pigmea.

    RispondiElimina
  46. Splendido. Vuol dire che è l'ultima volta che mi scrivi?

    RispondiElimina
  47. Si... e debbo dire che mi meraviglio molto di te.

    Sei stata una delusione, mi sembravi una persona simpatica,
    invece ti sei rivelata intellettivamente limitata e pigmea-inside.

    RispondiElimina
  48. PUFFOLA tuo marito ha vinto il premio marito dell'anno 2011!

    niente di che
    soprattutto in confronto alla prestazione che gli ha meritato la vittoria!!

    http://quelgeniodimiomarito.blogspot.com/2012/01/marito-dellanno-genio-grande.html

    RispondiElimina
  49. wow...quand'è che vi prendete a pugni?!?!?

    HEI PUFFOLA SCHERZO!!!
    dai non vi litigate.....
    eddaiii eddaiiiii
    però pure tu Ex13enne.....e non insistere dai!!!

    ps: ti volevo dare anche io il premio che ti ha dato Eu....uffiiiiiii

    RispondiElimina
  50. ve lo avevo detto io che era uno sfigato...ih ih ih

    ciao Puff...rimettiti presto
    Bisous a tous

    RispondiElimina
  51. Scusa l'offtopic (ma oggi sono di corsa e invece il tuo post nuovo voglio leggermelo con calma), ma volevo dirti che se ti capita di passare da me c'è una cosina da "ritirare"!

    RispondiElimina
  52. Bhuahuhaua siccome lui era uno "vorrei ma non posso" allora IO (che ho detto DODICI e non 13, 14 o 15) devo per forza mentire perchè lui possa sentirsi meglio.

    Vabbè :P Puffola, sicuro non si sente la mancanza di un commentatore così :D

    RispondiElimina