Si vabbè ma che fiera!
Certa gente davvero non ce la fa, quando l'elasticità mentale non ce l'hai niente da fare: non ce l'hai.
Io lavoro part time, dalle 9 alle 15. Sono l'unica persona che gestisce il reparto, che naturalmente non è un repartone enorme ma ha giustamente una mole di lavoro compatibile con i miei orari. Dopo le 15:00, a turno alcuni colleghi di altri uffici danno un'occhiata per controllare che non ci siano urgenze, cosa che non capita quasi mai.
Morale qualche tempo fa, questo compito di guardare dopo le 15 è stato passato ad un gruppo di colleghi che hanno un responsabile che definire di cemento armato è complimentarsi per l'elasticità.
Mi è stato chiesto di inviare ogni giorno prima di andare via una mail a questo responsabile, con la mia resp in copia, in cui ragguaglio sulla situazione del reparto alla fine del mio orario di lavoro.
Questa era una cosa che facevo anche prima, ovvero: se avevo qualcosa da comunicare prima di lasciare l'ufficio, la comunicavo. Altrimenti mi alzavo e me ne andavo con un semplice "qui tutto a posto" a voce.
Il primo giorno di questa nuova procedura di invio mail, devo ammettere, mi sono dimenticata. Ho ricevuto una sgridata via email (in copia tutto l'universo), ed io che col tempo sono diventata diplomatica ho risposto semplicemente, "si scusate avete ragione" e mi sono messa un post it sullo scehermo come reminder.
Ieri mi sono scordata di nuovo.
Ma attenzione: quando dico che mi sono scordata, significa che non avevo niente da dire, perchè se ci fosse stato un casino, un'urgenza, una roba qualsiasi che esulasse dalla norma, eccome se avrei scritto.
Stamattina avevo una mail che diceva che il mio post it era parte dell'arredamento e che dovevo mettere un allarme nel calendario del pc per ricordarmi.
Ora, a me pare un filo esagerato, per non aver mandato una mail con scritto "niente da segnalare", però sono diplomatica (ommmmmm) e ottempero.
La resp. viene a vedere che io abbia fatto tutto a modino, al che le dico: guarda che comunque se non
mando email significa che non ho niente da segnalare.
mando email significa che non ho niente da segnalare.
La risposta è stata che "le stanno con il fiato sul collo".
Suppongo che questa sia opera di quell'altro responsabile, quello elastico come un muro di cemento.
Suppongo che questa sia opera di quell'altro responsabile, quello elastico come un muro di cemento.
Io sono stata responsabile di un reparto molto grande ai miei tempi, prima del secondo figlio e del part-time, e francamente ho sempre saputo cosa rispondere alle persone che mi stavano col fiato sul collo o che avevano da eccepire sull'operato dei "miei". Anzi mi facevo un punto di onore nel difenderli, se era il caso, anche a costo di bozzare contro un superiore (il che spiega parzialmente perchè io non sia più responsabile, suppongo).
Ora a quanto pare le cose sono molto cambiate.
Il punto sembra essere quello di abbassare la testa ed annuire. Normalmente, la cosa non mi tangerebbe giacchè ormai sono abituata, ma stamattina mi ha dato proprio fastidio.
Beh, ho risposto, puoi far notare anche tu l'inutilità di scrivere per dire che non hai niente da scrivere, puoi anche dirlo che se non c'è email significa che non c'è niente da dire, no?
Non c'è stata risposta, solo una alzata di spalle come a dire "è così perchè è così".
Naturalmente non mi costa nessuna fatica mandare quella famigerata email - posto di ricordarmene :-)
Ma mentirei se dicessi che non mi da enormemente noia avere a che fare con persone disposte a seguire una procedura inutile per puntiglio e principio, pur se è evidente l'inutilità della cosa (nonchè propense ad attaccarsi a qualsiasi stupidaggine pur di spaccare la minch.. ehm, esercitare la propria autorità)
Ma mentirei se dicessi che non mi da enormemente noia avere a che fare con persone disposte a seguire una procedura inutile per puntiglio e principio, pur se è evidente l'inutilità della cosa (nonchè propense ad attaccarsi a qualsiasi stupidaggine pur di spaccare la minch.. ehm, esercitare la propria autorità)
Aaaaaaaahhh il mondo del lavoro subordinato :(
RispondiEliminaLa prossima volta nasco con la mentalità imprenditoriale!
EliminaCarissima Puffolona,
RispondiEliminaIl post che hai scritto rappresenta in pieno l'assurditá degli ambienti umani dei cosiddetti "uffici" e non si tratta nemmeno della solita trippa italica, anche se naturalmente la testa-di-minchiaggine da un lato e la incapacitá di farsi valere dall'altro ai varii livelli ci mettono il suo.
Una piccola noticina... puffola .. il tuo diciamo part-time é quasi full time .. se fai dalle 9 alle 15 tutti i giorni ... mancherebbero giusto un paio di ore .. a paritá di sfrantumamento di cojotes spero non ti penalizzino troppo sullo stipendio (70%).
Ció detto .. la assurditá di mandare mail per dire che non c'e' nulla da dire e per di piu' fare le sceneggiate se ti dimentichi di dire che non céra nulla da dire oltre ad essere kafkiana, denota l' incapacitá del management nel tuo ufficio di gestire efficacemente le risorse umane e avere sotto occhio il buon andamento complessivo delle attivitá invece di focalizzarsi su dettagli e procedure inutili, tenendo conto che poi tu lavori in una agenzia di viaggi e non in una centrale nucleare o una installazione strategica sull'atlantico per estrarre il petrolio dal fondo dell'oceano dove le procedure tecniche e organizzative possono anche essere vitali, il tutto rasenta il ridicolo. Ma va bon... evidentemente il tipo non ha capito una sega.... e tu ci vai di mezzo... ( e la tua capetta intermedia anch'essa ha la forza di volontá di un cioccolatino ).
COSA VUOI CHE TI DICA.
Quasi quasi dovremmo creare un gruppo whatsapp di supporto "gli amici della puffola". Una spece di helpdesk blogghereccio dove puoi sfogarti in tempo reale.
CONSIGLIO QUESTO FILM DA SCARICARE E VEDERE .. ti fará almeno ridere ... se non lo conosci giá .... il titolo é "OFFICE SPACE"
https://www.youtube.com/watch?v=kwQziVIzDeg
Grazie!! Lo guarderò di sicuro!
EliminaMettiti un reminder giornaliero su outlook, così non sbagli.
RispondiEliminaIo ho un episodio solo da raccontare: per il mutuo stavo prendendo accordi con una banca cui si appoggiava il mio promotore finanziario. C'è stato un "qui quo qua" con un dipendente e mi sono ritrovata col promotore davanti alla direttrice della filiale. Beh, la tizia mi ha esplicitamente detto che non avevo capito io e ha difeso a spada tratta il suo dipendente.
Ero contemporaneamente furibonda (infatti ho portato via il conto al promotore e cambiato banca per il mutuo - sapevo di cosa stavo parlando e cosa avevo sentito) ma volevo stringere la mano alla direttrice perché non mi era mai capitato di vedere un dipendente difeso in quel modo.
Il promotore è uscito dalla filiale con me, sconvolto per uno scontro simile tra due donne.
ovviamente concordo con il tuo pensiero, anche stavolta.
RispondiEliminaSìììì Puff, che PALLE! Uno dei tanti motivi che mi hanno fatto decidere di diventare insegnante di yoga a tempo pieno ....
RispondiEliminaVale
Come... non vedi l utilità di comunicare... tutto in regola niente fuori posto??? Eeeh no puf... la prossima volta vedi di lasciare qualcosa da fare... cosi ti ricorderai di segnalare!!!! ;) un abbraccio :*
RispondiEliminaCome... non vedi l utilità di comunicare... tutto in regola niente fuori posto??? Eeeh no puf... la prossima volta vedi di lasciare qualcosa da fare... cosi ti ricorderai di segnalare!!!! ;) un abbraccio :*
RispondiEliminaottima idea :-D
EliminaGià...
RispondiEliminaricordati dove lavoro io...