lunedì 23 maggio 2016

DI SCHIZZOFRENIE ESTETICHE

Allora vediamo... oggi sono in modalità filosofica.

Mi domandavo... ha senso per una donna "farsi bella"??
Mi spiego (o ci provo come al solito).
Io ho per esempio diverse amiche che si dichiarano femministe.
Soprattutto schierate contro la violenza contro le donne - e li non bisogna essere femministe per capire che le persone non si pestano ne si uccidono ne si minacciano, uomini o donne che siano - e contro il body shaming.

Ora io questo termine non lo conoscevo, perciò lo spiego per gli ignari come me: si tratterebbe della aberrante pratica di giudicare e/o discriminare e/o fare oggetto di scherno e dileggio una persona sulla base della sua stazza fisica. Dal chiamarlo "ciccione" al negargli per esempio un impiego o altro.

Io sono contro il body shaming.
E' ovvio, sia per una questione di generica giustizia, sia per una questione meramente egoistica essendo io sempre stata diciamo rotondetta (quando non proprio palesemente grassa). Io - e anche le mie amiche femministe, e anche tutte le donne che conosco o quasi se vogliamo essere precisi - siamo contro il body shaming e crediamo che una donna (anche un uomo ovviamente) vada apprezzato e considerato per ciò che è e non per ciò che appare.

Ottimo.
Quindi, ricordatemi: perchè stiamo sempre tutte a dieta?

Prendete me, giusto per dire.
Io sto con lo stesso uomo da 25 anni.
Mi ha vista più magra e più grassa di come sono ora, mi ha vista incinta, mi ha vista malata e vomitante, mi ha vista bionda, rossa, ramata, castana, liscia e riccia e tutte le possibili vie di mezzo, mi ha vista messa giù da gara per una serata in discoteca e in jeans stracciati e superga masticate per una scampagnata, mi ha vista truccata e struccata, vestita e nuda, mi ha vista in tutte le guise salse e maniere possibili ed immaginabili. Non dovrebbero essere queste le basi sulle quali si poggia il nostro amore coniugale, così come per parte mia me  ne frego se lui pesa 10 kg di più o ha qualche capello in meno. Giusto?

Quindi perchè, di grazia, perchè diavolo devo (dobbiamo) star li a farmi (farci) le seghe mentali davanti allo specchio? Io sono come sono, perchè mi devo preoccupare se ingrasso? Perchè devo mettere l'olio per far più belli i riccioli, la maglia che evidenzia di qua e nasconde di la, il mascara, che con gli occhi verdi scurire le ciglia fa tutta la differenza del mondo?

Dopotutto grasso è bello (abbasso il body shaming!!) e l'amore lo meritiamo per quello che siamo e non per come ci agghindiamo, no? Giusto?? GIUSTO?? E se non dovrei preoccuparmi di questa questione a riguardo del compagno della mia vita, meno che mai dovrei farlo in relazione ad estranei tipo la gente che incontro per strada, o i colleghi, no?

No.

Quindi qualcuno questa cosa me la spiega?
Perchè pressochè nessuna donna, nemmeno tra le femministe più radicali ed estreme, nemmeno quelle che ancora oggi brucerebbero il reggiseno in piazza (o magari gli attributi di qualche maschietto) accetterebbero di uscire brufolose e impataccate, ognuna cerca sempre di presentarsi al meglio, secondo i propri gusti. Teoricamente, non si dovrebbe no? Al rogo l'apparire! Ma invece qualunque cosa ci diciamo nella nostra testa, la verità è che l'apparire conta, eccome.

Dio che giramento di coglioni!


(per apprezzare meglio il mio livello di schizzofrenia, vi rendo noto che sono la stessa persona che ha scritto quel manifesto della gnocca che comapre alla sezione Marte Vs Venere  di questo blog)

16 commenti:

  1. Bisogna farlo per sé stesse.
    In casa sono quasi sempre con mascara ed il rossetto, non faccio un trucco completo che riservo a quando esco, lo faccio perché piace a me.
    La mia eterna dieta é sicuramente per motivi salutistici, ma anche perché più magra mi vedo più bella e fatico meno a trovare vestiti che mi piacciono.

    Agrimonia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco è questo che a me non convince.
      Certo la dieta per la salute, ovviamente, indipendentemente dall'estetica ci sono altri fattori da considerare.
      Ma per il resto a me il concetto di "piacere a se stessi" non convince. Se non ci fossero gli altri che guardano, per noi non farebbe differenza. Piacciamo a noi stessi quando pensiamo di essere come gli altri ci apprezzano, secondo me. Non si fa mai niente davvero solo "per se stessi".
      Tu ti vedi più bella da magra, e anche io ovviamente, ma se fossimo lottatrici di sumo la penseremmo diversamente. No?

      Elimina
    2. Ma non lo siamo ;-)

      A mio marito ed alle mie amiche ho detto che anche quando morirò voglio un trucco come si deve ed un bel rossetto adeguato.
      Agrimonia

      Elimina
  2. Condivido tuuuuuuutto quello che hai scritto. Siamo tutte (o almeno, tutte quelle che io conosco) condizionate dal parere altrui. Per meglio dire, è vero che cerchiamo di piacere a noi stesse, ma forse perché questo ci fa sentire meno esposte al giudizio degli altri.
    Ti dico sinceramente che se il tizio di turno prova ad attraccarmi io, nel profondo profondo profondo, mi sento gratificata.
    Certo, ci sono anche momenti in cui la cura di sé serve come balsamo dell'anima. Dopo l'interruzione di gravidanza, ad esempio, m'è presa malissimo con la cosmesi. Ho cominciato a comprare da sephora come se non ci fosse un domani. Essere carina mi serviva a sentirmi meno vuota...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. li è un discorso diverso non è "vanità" ma un bisogno diverso che si esprime in quel modo! comunque si, siamo tutte condizionate o volere o volare.

      Elimina
  3. Guarda, non so che dire. Io ho un marito che posso serenamente definire abbastanza "fissato" sul fisico di chi gli sta accanto. Non di quelli fissati seri con palestre e superdiete di mezzo, ma una persona che comunque ci tiene molto.

    RispondiElimina
  4. Per non incrociare lo sguardo di un carciofo quando passo davanti ad uno specchio. Mi dà fastidio vedermi come una cosa informe e come se fossi appena uscita dall'asciugatrice, c'è poco da fare. Non dico tanto, ma pettinata e un filo truccata (copriocchiaie, eyeliner e mascara, mica altro). Non riesco ad andare oltre, a pensare "chissenefrega, le cose importanti e femminili sono altre", ma ammetto che è un limite mio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pure mio Mamiga, mi sa di tutte :-D
      poi sono ancora indecisa se considerarlo davvero "un limite".

      Elimina
  5. Ciauuuuuuuuuu
    Io vado avanti con gli anni....e mi sto rendendo conto di quanto lo specchio sia un bastardo infame...Passati i 45 c'è il decadimento del viso...la pelle non è più elastica...mi fa orrore...Pizzico la guancia e la forma resta ferma lì per qualche secondo prima di reagire...Le rughe escono preponderanti nei contorni delle labbra....Mi sento meglio se copro le occhiaie (maledette.. rovinano i miei occhi, che erano stupendi)...se metto l'eye liner ed il rossetto....Non mi cambia la faccia...ma mi elimina l'espressione da cadavere....Io esco truccata ogni mattina alle 7,50 quando vado a portare i bambini a scuola....Non posso farne a meno....Per ciò che riguarda il fisico...dovrei aprire un tomo a parte...
    Bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no dai non dire così :-) sono sicurissssima che esageri!!!!

      Elimina
  6. Perchè dici?
    Boh.
    Perché noi donne vorremmo fregarcene e invece non lo facciamo.
    Perché ci piace se ci fanno i complimenti e anche noi ci preferiamo in una determinata maniera. Quindi in teoria anch'io sono per il ciccazzdiparolalì ma per le altre 😬

    RispondiElimina
  7. Donne, io rivendico il mio diritto di essere "superficiale" e dichiaro che una delle sensazioni più belle è sicuramente quella della manicure appena fatta o della piega fresca di parrucchiere. A me la sciatteria non piace, non la tollero e non la scuso ovviamente manco per gli uomini. Presentarsi bene è un atto di rispetto che dobbiamo a noi e agli altri. Per "bene" intendo in ordine, nulla che richiede una preparazione che superi il quarto d'ora accademico ;)
    Vale

    RispondiElimina
  8. Tra le femministe più infuocate c'è anche chi decide di non depilarsi più...il che solo a pensarlo mi fa ribrezzo...
    Io sinceramente cerco di mantenere la linea davvero per una questione di salute, ma il trucco, la depilazione, il vestito carino è sicuramente perché mi piace sentirmi bella, ma non sempre. Cioè io vado a prendere i bambini in tuta e a casa sto con la pinza nei capelli (quando li ho lunghi) e so che al Navigante vado bene comunque!
    Insomma ci sono occasioni e occasioni, tirata sempre proprio no!

    RispondiElimina