martedì 31 maggio 2016

SUMMER IS COMING

Come al solito la fine dell'anno scolastico mi coglie mentre sto facendo altre cose.
Non mi rendo conto che tra una settimana sarà tutto finito.

Gli impegni di Rugby volgono al termine, abbiamo ancora qualche allenamento ma i tornei sono finiti. La scuola di Circo ferve di prove e allenamenti supplementari e tra una decina di giorni vedremo i risultati di tanto sforzo. La Festa del Fuoco è in corso di svolgimento, e ieri ho perfezionato l'iscrizione del Nin all' Oratorio Feriale e quindi direi che siamo a buon punto.

Sono sempre molto felice quando la scuola termina, manco ci andassi io, perchè è un po' come essere io stessa in vacanza. La mattina più calma, il pomeriggio più tempo a disposizione prima di dover correre a prendere il Nin. Significa fare un po' di step, preparare una cena decente, spolverare. Dici poco. Quest'anno però non sono entusiasta come al solito perchè mi si prospettano vacanze pesanti. Con le defaillances scolastiche del Ric passerò l'estate a dirgli studia studia studia, non esci non esci non esci.

Perchè sono giunta alla conclusione che una punizione ci vuole, al di la di tutto, un bel castigo vecchio stile, toh, hai fatto il pirla mo' beccati questa. Lo detesto, è chiaro a tutti si? Detesto essere così. Il GG ed io stiamo preparando una "strategia" per l'estate, il Ric sa che deve attendere a breve nostre notizie. L'idea è che manterrà gli impegni oratoriali presi, ma una volta finita la giornata (attorno alle 17.30) a casa, e se ne riparla la mattina successiva. Niente cazzeggio serale salvo turni particolari di "servizio". Fa i compiti delle vacanze. Alla fine dell'oratorio andrà insieme a suo fratello da mia mamma, e studierà per gli esami di settembre.

Che anche li.. se lo bocciassero sarei quasi più contenta.

Un segnale bello deciso e meno sbattimento per tutti.
Gli recupero un lavoretto estivo (tipo pulire i pavimenti dell'officina di proprietà di un amico, qualcosa di fisico, faticoso e possibilmente assai poco "dignitoso") così impara cosa significa lavorare e cosa studiare, e tanti saluti. Eh. Ma non andrà così. Male, ma non abbastanza male da poter essere davvero incisiva.
Per me, potrei anche tenerlo chiuso in casa tre mesi per quanto sono incazzata.
Ma c'è da dire che devo ragionare in prospettiva. Ora che la morosa è partita (oh yes) sta finalmente recuperando, pare, un po' i rapporti con gli amici che aveva lasciato da parte per stare con lei, e onestamente privarlo totalmente di questo mi pare più controproducente che educativo. Inoltre dice giustamente il GG a esagerare si rischia di ottenere l'effetto contrario, che poi combina qualche cazzata per "liberarsi"
Quindi la cosa è delicata e soprattutto ancora in divenire.
Di sicuro verrà al mare con noi una settimana di giugno, senza libri, ma altrettanto sicuramente le due settimane in cui andremo di nuovo via a fine agosto le passa qui, con una delle nonne, a studiare.

Il Nin da parte sua non vede l'ora di poter chiudere quaderni e cartella nell'armadio.
Faniente che abbiamo già due libri delle vacanze... fare i compiti all'oratorio in compagnia dei suoi amici è più agevole e meno noioso. Senza contare che arriva a metà luglio già parecchio avanti, quindi che ben venga. Quest'anno farà il laboratorio di calcio, il pomeriggio, ed una mattina la settimana il laboratorio di Circo, è stata ingaggiata dall' Oratorio Feriale proprio la maestra che lo allena d'inverno quindi tutto grasso che cola.

Riuscissi a rilassarmi un attimino, non sarebbe male.

8 commenti:

  1. Io ce l'ho un modo per farti rilassare, sto dando una festa da me passa a trovarmi sul blog .. ma vista la situazione in cui ti trovi (ti capisco e ti stimo sorella e ringrazio Dio che mio figlio ha ancora 8 anni) ti aspetterò con una bella bottiglia, ti piace la vodka alla fragola? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, ti ringrazio di avere aderito all’iniziativa del mio blog ‘La festa dell’amicizia’, ma ti ricordo che per partecipare devi esporre il banner sul tuo blog.
      Ti aspetto! Baci

      Elimina
  2. Se vuoi venire qua in Francia che la scuola va avanti fino a inizio luglio e riprende a fine agosto...le vacanze iniziano e sono praticamente già finite!!!
    Comunque scusami ma la punizione ci sta tutto, non ci vedo niente di esagerato.

    PS: ma la morosa del divano???? Tanto casino ed è già scomparsa?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È partita x fare la stagione come animatrice in un villaggio turistico. Non ti posso spiegare le lacrime.

      Elimina
    2. Aaaaaaaah!!!! Brava però, mi piace chi parte e per lavoro soprattutto!

      Elimina
  3. Accidenti... non deve essere facile capire come comportarsi col grande... non deve essere facile per niente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non lo è Spetti. E' tremendo :( e io ho paura di non essere all'altezza.

      Elimina