lunedì 14 novembre 2011

Porto lovely Porto

cattedrale
Eccomi qui, amici ed amiche miei carissimi
reduce da un alquanto piacevole week end in Portogallo io ed il GG all alone.

Destinazione Porto, scelta più per la comodità degli orari di volo che per un reale insopprimibile desiderio di visitarla, in realtà mi ha stupito piacevolissimamente sotto vari aspetti... e negativamente sotto altri.

Porto è una città stupenda. Ricchissima di monumenti e opere d'arte, interi quartieri (come la Ribeira, il porto fluviale, dove per puro culo era il nostro albergo) dichiarati Patrimonio dell' Umanità dall'Unesco. E' un sali e scendi continuo, allucinante, peggio di San Francisco... sabato sera dopo aver girato tutto il giorno il mio polpaccio destro parlava aramaico e il sinistro gli rispondeva in sanscrito....

Torre dos Clerigos

Il centro storico è piuttosto ristretto, ci sono belle chiese (un po' troppo oro nelle decorazioni per i miei gusti, ma pare si tratti dell'oro delle antiche colonie), una grande cattedrale che sembra un castello, una torre campanaria visitabile (altro che sanscrito e aramaico....) con oltre 200 gradini da cui si gode splendida vista di tutta la città.

Purtroppo appena ti volti, ma nemmeno di molto..... degrado, case fatiscenti (ma tuttavia abitate), palazzine mezze diroccate (ma con una parabolica ad ogni finestra) fanno capolino praticamente anche in pienissimo centro, a meno di 100 mt dalla cattedrale.



La libreria Lello
Ma anche qualcosa di decisamente inaspettato... per una come me!!
La Livraria Lello, in centro, indicata in tutte le mappe come una delle più belle liberie al mondo. Già solo per questo sarebbe valsa la visita, ovviamente.
Ma appena entrata... ohibò... questo posto mi pare familiare... ha un che di già visto....... mmmmhh.....
provate a dare un occhio alla terza foto... non vi dice niente?? Dai a qualcuno no ma a qualcuno dovrà pur dire qualcosina.... un'ideuzza? un vago sospetto??



No eh?
Lo so, son sempre la solita.
Ebbene si tratta della libreria dove sono state girate le scene al Ghirigoro, la libreria magica di Harry Potter.
Il Ghirigoro (HP 2)
E' un posto favoloso, con una scalinata lignea doppia in mezzo che sale al piano superiore intrecciandosi 2 volte su se stessa.. ed illuminata da una vetrata colorata a perpendicolo sulla scala che conferisce al tutto una luce straordinaria. E poi... consideriamo che il nostro buon Kenneth ha posato i suoi sacri piedi (pardon volevo dire i suoi piedi da mostro sacro) proprio lì in quel punto.....
Ehhhh!!

4 commenti:

  1. Hmm... ma .. trattasi di libreria moderna o vende anche antiquariato e libri rari da collezione.

    Bella comunque... mi hai fatto venire voglia di visitare Porto. Quanto avete speso per la camera doppia in albergo ? E biglietto aereo ?

    RispondiElimina
  2. già le librerie sono un luogo incantato a prescindere, ma questa lascia proprio senza fiato...

    RispondiElimina
  3. Come dice giustamente l'amica dalle puppe a pera.. . la libreria della sora lella a Porto e' un luogo incantato.. mi sa proprio che mi tocca di visitarlo...

    RispondiElimina
  4. bello un w.e. all alone!!!
    ...chissà tra quanto potremmo permettercelo...non tanto economicamente quanto per piazzare i due pupi!

    RispondiElimina