martedì 15 novembre 2011

se fossi . . .

Giochiamo a Se Fossi.

Se fossi un fiore, che fiore sarei?

Bè… prima cosa che mi viene in mente.. una rosa.
Edificante!
Ma inadatto.
Non sono così fine e nobile, e soprattutto (e qui si potrebbe discutere 2 anni se sia un bene o un male) non ho spine di sorta. Cerco di farmele spuntare ogni tanto, ma immancabilmente divento somigliante più a un’ape che a una rosa: riesco a pungere una volta, e mi faccio più male io.

Per lo stesso motivo non posso essere nessun tipo di cactus (per quanto l’associazione con una pianta grassa potrebbe, in un certo qual modo……)
Spine a parte, il cactus si accontenta di mezzo cucchiaino d’acqua una volta ogni sei mesi. Sopravvive, ma resta tutto rinsecchito sotto un clima impietoso. Mi da l’impressione di essere molto triste e solitario.
Io ho bisogno di essere annaffiata spesso e abbondantemente.

Niente nemmeno per quanto riguarda i fiori a stelo lungo, tipo iris, gigli… lunghi e sottili, direi che sono proprio l’opposto della mia immagine piccina e rotondetta.

Gli anemoni potrebbero quasi andare. Sono così belli, variopinti, mettono allegria e voglia di sorridere (pregio che mi viene attribuito in ufficio). Ma sono troppo delicati, basta un tocco sbagliato che perdono i petali e diventano marroncini e flosci. 
Io non sono debole.

Tutto sommato, penso di essere un girasole.
Sono tra i miei fiori preferiti, così gialli ed estivi.
Sono lunghi, e va bene, ma non eccessivamente sottili.
E hanno uno stelo forte, che si fa fatica a piegare e finanche a tagliare con le migliori cesoie da giardiniere.
Ruotano gioiosamente intorno alla luce, e nonostante il loro attaccamento al sole e al caldo sono fiori che necessitano di cure precise e puntuali, e di tantissima acqua.

Il mio ritratto.

E voi, che fiore siete?


7 commenti:

  1. Un crisantemo?!?! No, scherzo! Assomiglio più a una margherita, un fiore che a me mette tanta allegria!!

    RispondiElimina
  2. Io un girasole. Odio il buio, cerco sempre la luce

    RispondiElimina
  3. ciao puffola sono stato travolto dagli eventi e ho traslocato cambiando nome, come un bancarottiere...
    Puoi trovarmi qui: urbanvelvets.wordpress.com.
    La mail è urbanvelvets@yahoo.it

    ciaooo!
    scacciavite

    Se fossi cattivo direi che potresti essere una conifera nana ma visto che non sono cattivo non te lo dico... :)

    RispondiElimina
  4. Un paio di osservazioni al volo :

    (1) LAMONTESSORIMIFALASPESA .. uah ah ahah ah .. bellissimo nickname ! Ma come vi vengono di codeste idee ! Complimentoni... ! Stavo anche pensando che un bel nickname potrebbe essere 'lamontessorimifaunapippa'.

    (2) URBAN... bella la idea della conifera nana

    (3) PUFFOLA... guarda che anche le piante grasse fanno i fiori ... per la conferma puoi chiedere a Fiordicactus ( per non parlare dello sfiziosissimo film Cactus Flower col simpaticissimo Walter Matthau, la sempre bona Ingrid Bergman e la biondissima Goldie Hawn )

    RispondiElimina
  5. la violetta! cresce spontanea, inattesa e non si vede subito, sta un po' nell'ombra, ma quella vera ha un profumo che non dimentichi più!

    RispondiElimina
  6. ciao
    ti ho risposto nel mio blog su come importare da splinder...

    fragolina 74

    RispondiElimina
  7. io potrei essere proprio una pianta grassa!
    un po' tondetta e con tanti spini!
    in realtà li uso per difendermi dagli altri...ma che fatica starmi vicino!
    e poi quando fiorisco riesco a farmi perdonare!

    RispondiElimina